Con il presente bando la Regione del Veneto intende sostenere imprese di micro, piccola e media dimensione che già aderiscono a Reti Innovative Regionali (RIR), le quali sono state coinvolte dal percorso di scoperta imprenditoriale e rientrano negli ambiti della “Strategia di specializzazione Intelligente (S3) della Regione del Veneto 2021 – 2027”, per lo sviluppo di competenze specifiche per la transizione industriale. In particolare, il bando prevede l’attuazione di un percorso di acquisizione di competenze specifiche negli ambiti della digitalizzazione dei processi 4.0, in linea con le priorità tecnologiche definite dalla Regione del Veneto attraverso la S3, che sono dunque ritenute fondamentali per il conseguimento dell’innovazione di processo e dell’organizzazione.
SCADENZA: 1 febbraio 2024, ore 17:00
Beneficiari
Possono presentare domanda di sostegno le imprese che sono in possesso dei seguenti requisiti:
a) Status di PMI. Sono ammesse le micro, piccole e medie imprese (PMI) così come definite nell’Allegato I del Regolamento UE n. 651/2014 del 17 giugno 2014 e dalla Raccomandazione della Commissione 6 maggio 2003, n. 2003/361/CE;
b) Liberi professionisti. Sono equiparati alle PMI per l’accesso ai fondi strutturali europei, ivi compreso il PR FESR 2021-2027, pertanto le prescrizioni del presente bando rivolte alle imprese devono intendersi valide anche nei confronti di tali soggetti;
c) Adesione a una Rete Innovativa Regionale. L’impresa potenziale beneficiaria deve essere già aderente a una delle Reti Innovative Regionali vigenti;
d) Localizzazione. Deve essere presente in Veneto un’unità locale o sede operativa, in cui verrà svolta l’attività di progetto;
e) Obblighi presso Registro Imprese. L’impresa richiedente deve essere regolarmente costituita, iscritta e attiva nel registro delle imprese e attiva presso la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura competente per territorio;
f) Non trovarsi nello stato di “Impresa in difficoltà”.
g) Assenza di procedure in corso. L’impresa richiedente deve essere nel pieno e libero esercizio dei propri diritti, non deve trovarsi in stato di fallimento, essere sottoposta a procedure di liquidazione (anche volontaria), concordato preventivo, concordato con continuità aziendale, amministrazione controllata o in qualsiasi altra situazione equivalente secondo la normativa vigente;
h) Regolarità Contributiva.
Interventi e spese ammissibili
È finanziata l’attuazione di un percorso di sviluppo di competenze specifiche per la transizione industriale e per la specializzazione intelligente (S3 Veneto) articolato nelle seguenti due fasi:
Fase 1: Check up dell’innovazione. L’impresa beneficiaria effettua presso la propria sede un assessment aziendale per l’innovazione al fine di focalizzare i fabbisogni di innovazione tenendo conto delle principali sfide tecnologiche e di sostenibilità. Il servizio di assessment è fornito dalla società regionale Veneto Innovazione S.p.A. A conclusione di questa fase, l’impresa riceverà un report dei risultati emersi che evidenzia i servizi specialistici a cui potrà ricorrere per la successiva Fase 2. Le spese relative a questa fase sono interamente coperte da voucher: l’impresa non dovrà quindi sostenere alcun costo per il servizio di assessment aziendale prestato da Veneto Innovazione S.p.A. Questa fase dovrà concludersi entro il 04/07/2024 (termine per la presentazione della domanda di pagamento dell’acconto del contributo coperto da voucher).
Fase 2: Crescita innovativa. I risultati della precedente fase consentiranno di individuare uno o più servizi per completare il percorso di acquisizione di competenze necessarie all’innovazione dei processi e dei modelli organizzativi aziendali. Tali servizi sono indicati tra quelli ricompresi nel “Catalogo dei fornitori” o nell’“Elenco regionale dei Temporary Manager, dei Temporary Export Manager e dei Manager dell’Innovazione” (sezioni Temporary Manager e Manager dell’Innovazione), entrambi pubblicati nel portale regionale Innoveneto (www.innoveneto.it). Per questa fase l’intensità del contributo a fondo perduto erogato all’impresa beneficiaria è dell’85% delle spese sostenute e calcolate nell’ambito di un massimale di spesa di euro 30.000,00 e dovrà concludersi entro il 10/12/2024 (termine per la presentazione della domanda di pagamento del saldo del contributo).
Considerata la natura “sperimentale” del bando, ogni PMI che intenda partecipare al percorso sopra illustrato deve preventivamente contattare la Rete Innovativa Regionale a cui aderisce al fine di ottenere una lettera di “endorsement”, da accludere al modello di progetto.
Tipologia istruttoria
L’apertura dei termini per la compilazione e la presentazione della domanda di sostegno è prevista dalle ore 10.00 del giorno 19 dicembre 2023 e sarà attiva fino alle ore 17:00 del giorno 1° Febbraio 2024.
Forma, soglie ed intensità del sostegno
La dotazione finanziaria complessiva del presente Bando è pari a euro 2.000.000,00.
Il sostegno è concesso:
a) Per la “Fase 1: Check up dell’innovazione” è previsto un contributo a fondo perduto pari a 4.000 € a copertura totale della spesa ammissibile
b) La “Fase 2: Crescita innovativa” prevede un contributo a fondo perduto pari all’85%
- Per l’acquisizione di un solo servizio (escluso Temporary Manager e Manager dell’Innovazione) può essere concesso un contributo fino a 17.000 € (pari ad una spesa ammissibile di 20.000 € IVA esclusa)
- Per l’acquisizione di due o più servizi o acquisizione del servizio di Temporary Manager o Manager dell’Innovazione può essere concesso un contributo fino a 25.500 € (pari ad una spesa ammissibile di 30.000 € IVA esclusa)