Sono disponibili 320 milioni di euro per la misura “Sostegno per l’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili nelle Pmi – FER”. La misura prevede contributi in conto impianti per i programmi di investimento delle piccole e medie imprese, finalizzati all’autoproduzione di energia elettrica ricavata da impianti solari fotovoltaici o mini eolici, l’autoconsumo immediato e i sistemi di accumulo/stoccaggio dell’energia dietro il contatore per autoconsumo differito.
DATA DI APERTURA: 4 aprile 2025
Beneficiari
L’incentivo è rivolto alle PMI di tutta Italia, escluse le imprese che operano nel settore carbonifero e della produzione primaria di prodotti agricoli, della pesca e dell’acquacoltura.
Non risultano ammissibili alle agevolazioni le imprese la cui attività non garantisce il rispetto del principio DNSH.
Agevolazioni
La dotazione finanziaria è di 320 milioni di euro. Il 40% di essi è riservato alle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia, mentre un altro 40% è riservato alle micro e piccole imprese.
La concessione delle agevolazioni è basata su un procedimento a graduatoria. I programmi di investimento devono avere un ammontare di spese ammissibili non inferiore a 30.000 euro e non superiore a un milione di euro, nella misura massima del:
- 30% per le medie imprese
- 40% per le micro e piccole imprese
- 30% per l’eventuale componente aggiuntiva di stoccaggio di energia elettrica dell’investimento
- 50% per la diagnosi energetica ex-ante necessaria alla pianificazione degli interventi previsti dal decreto