Con il presente bando di finanziamento, la Regione intende sostenere le attività di ricerca e sviluppo nelle tematiche della salute e del benessere riferite a specifiche traiettorie tecnologiche definite con la Strategia di Specializzazione Intelligente (S3) della Regione del Veneto 2021 – 2027.

Tramite il Fondo di Sviluppo e Coesione (FSC) la Regione del Veneto mette a disposizione uno stanziamento complessivo di euro 4.000.000,00 per il finanziamento di progetti di “ricerca industriale”, “sviluppo sperimentale” e ” ricerca applicata” coerente con le tematiche della salute e del benessere.

Beneficiari

Possono accedere alle agevolazioni le imprese di qualunque dimensione aventi un’unità operativa situata nel territorio della regione Veneto.

Il progetto può inoltre prevedere il coinvolgimento di uno o più «Organismi di ricerca» per la realizzazione del progetto in forma di «collaborazione effettiva».

Interventi e spese ammissibili

La domanda di sostegno riguarda la realizzazione di un progetto riferito ad uno dei seguenti ambiti:

  • ricerca industriale
  • sviluppo sperimentale
  • ricerca applicata

Sono ammissibili le spese direttamente imputabili al progetto, che rispettano il principio di congruità, relative ad attività svolte presso l’unità operativa localizzata in Veneto dell’impresa richiedente il beneficio economico, sostenute e pagate da quest’ultima, riferite alle seguenti categorie:

A. Consulenze specialistiche e servizi esterni di carattere tecnico-scientifico, conoscenze e brevetti

B. Personale dipendente

C. Spese per la realizzazione di prototipi

D. Utilizzo di beni strumentali

E. Spese generali supplementari e altri costi di esercizio

F. Spese per garanzia

Sono ammissibili le spese sostenute dal giorno successivo alla data di presentazione della domanda di sostengo al 31 luglio 2024.

La spesa del progetto deve essere compresa tra 75.000 e 200.000 euro.

Tipologia agevolazione

Il sostegno economico è calcolato sulla spesa effettivamente ammessa ed è concesso nella forma di sovvenzione a fondo perduto, determinata dalla dimensione dell’impresa richiedente, la quale comporta valori percentuali differenti di intensità di sostegno, come di seguito specificato:

  • micro e piccola impresa: 40%
  • media impresa: 35%
  • grande impresa: 25%

Il sostegno è concesso ai sensi del Regolamento (UE) di “esenzione” n. 651/2014 (art. 25).

Presentazione della domanda

Le domande di sostegno per la concessione delle agevolazioni dovranno essere presentate tramite il sistema informativo regionale “SIU”.

Le domande potranno essere presentate dal giorno 17 gennaio 2023 e fino alle ore 17.00 del giorno 21 febbraio 2023.

Le agevolazioni saranno concesse sulla base di procedura valutativa a graduatoria, mediante valutazione svolta da una specifica Commissione Tecnica di Valutazione che sarà nominata da AVEPA, soggetto Gestore del bando.