Questa misura fa parte di uno strumento Simest che include anche programmi di inserimento sui mercati esteri, transizione digitale o ecologica, partecipazione a fiere, mostre e missioni imprenditoriali o di sistema, e-commerce e temporary export manager (TEM).

Per la realizzazione di progetti di internazionalizzazione per:

  • consulenze specialistiche e studi di fattibilità per l’internazionalizzazione dell’impresa – inclusa la formazione – e/o per l’innovazione digitale, tecnologica, di prodotto nell’ottica dell’internazionalizzazione dell’attività d’impresa;
  • l’ottenimento di certificazioni di prodotto, per la tutela di diritti di proprietà intellettuale, di certificazioni di sostenibilità e innovazione tecnologica.

Importo min. 10.000 €, importo massimo è il minimo tra 500.000 €  e il 20% dei ricavi degli ultimi due bilanci.

CONDIZIONI

Modalità di erogazione

25% entro 30 gg sottoscrizione finanziamento + 25% entro 3 mesi dalla prima rendicontazione + 50% a saldo con rendicontazione, ad eccezione di e-commerce/Certificazioni/TEM con 25% entro 30 gg + 75% a saldo.

Periodo di realizzazione

Entro 24 mesi dalla data di stipulazione.

Proroga: per max 6 mesi (con riduzione periodo di ammortamento).

Tasso di finanziamento

Tasso agevolato pari al 10/20/50% del tasso di riferimento attualmente al 3,210%.

Casistiche, in sede di rendicontazione finale (consolidamento):

  • Importo rendicontato < anticipo: importo consolidato a tasso di riferimento;
  • Importo rendicontato > anticipo: importo consolidato a tasso agevolato.

Durata finanziamento

2 anni di preammortamento + 4 anni di ammortamento (2 anni per Fiere ed Eventi, Certificazioni e Consulenze, e-commerce, TEM).

Estinzione anticipata del finanziamento

Facoltà di estinguere anticipatamente contro restituzione della quota finanziata e, se avviene prima del “consolidamento”, anche del cofinanziamento (contributo a fondo perduto).