Le proposte progettuali dovranno prevedere l’ideazione e attuazione di un Piano di Adeguamento e Rilancio dei servizi/prodotti turistici erogati dalle imprese del settore. Tale piano dovrà prevedere l’adeguamento e il rilancio dei servizi turistici erogati dalle imprese, e la loro fruibilità, attraverso lo sviluppo delle competenze degli operatori del settore, che dovranno essere in linea con il percorso di adeguamento, riorganizzazione e rilancio che le imprese del settore devono intraprendere.

Interventi

– Interventi volti all’analisi dei bisogni del cliente/utente in relazione all’esperienza “turistica”, al fine di individuare soluzioni per innovare e rilanciare il servizio “turistico” erogato dalle imprese del settore, adeguandolo nel contempo alle normative sanitarie previste
– Interventi formativi e consulenziali per favorire la corretta realizzazione del Piano con particolare riferimento agli aspetti di marketing e comunicazione (es: rebranding, web marketing, digital marketing, social media management, e-reputation management etc) e a quelli organizzativo-gestionali (es: riorganizzazione dei processi di produzione, erogazione e di interazione con la clientela, revenue management, consulenza per la rinegoziazione dei rapporti contrattuali, formazione per l’utilizzo del sistema di destination system regionale).
– Inserimento di nuova figura professionale (Temporary Manager) in grado di coadiuvare il management delle imprese turistiche nell’attuazione del Piano di Adeguamento Rilancio, e relativi costi.

Destinatari

Possono partecipare alle attività formative: lavoratori occupati; titolari d’impresa, coadiuvanti d’impresa; liberi professionisti, lavoratori autonomi.
Le attività saranno destinate a lavoratori di imprese che offrono servizi di natura turistica con particolare riferimento alla ricettività. A titolo esemplificativo si citano alberghi, alloggi, villaggi turistici, ecc..
Elenco dei codici Ateco di riferimento:
• 55 – Alloggio
• 79 – Attività dei servizi delle agenzie di viaggio, dei tour operator e servizi di prenotazione e attività connesse
• 91.04 – Attività degli orti botanici, dei giardini zoologici e delle riserve naturali
• 93.21.00 – Parchi di divertimento e parchi tematici
• 93.29.20 – Gestione di stabilimenti balneari: marittimi, lacuali e fluviali

SCADENZA PRESENTAZIONE DOMANDA 10/09 (scadenza per l’invio delle adesioni 04/09)