Con il presente bando la Regione del Veneto intende sostenere le imprese cinematografiche italiane ed europee per la produzione e la post-produzione cinematografica in Veneto.
SCADENZA: 14 novembre 2023
Beneficiari
Possono presentare domanda di sostegno le imprese che realizzano investimenti per la produzione di opere audiovisive e che sono in possesso dei requisiti indicati nell’art. 4 comma 1 del Bando.
Interventi e spese ammissibili
Sono ammissibili ad agevolazione le opere audiovisive afferenti alle tipologie di produzione sotto indicate realizzate in tutto o in parte in Veneto:
– tipologia A
− lungometraggi di finzione con una durata minima di 52 minuti, destinati allo sfruttamento cinematografico e/o televisivo (anche VoD e SVoD);
− serialità (finzione, documentaria, docufiction) con una durata complessiva minima di 90 minuti destinati allo sfruttamento cinematografico e/o televisivo (anche VoD e SVoD);
− animazione: lungometraggi e serialità di animazione con una durata minima di 30 minuti, a principale sfruttamento cinematografico e opere di animazione con una durata complessiva minima di 30 minuti destinate principalmente alla trasmissione televisiva (anche VoD e SVoD);
– tipologia B
− doc: documentari con una durata minima di 30 minuti;
− short: cortometraggi di finzione, animazione e live action con una durata massima di 30 minuti;
− XR (Realtà Estesa): VR (Virtual reality), AR (Augmented Reality), MR (Mixed Reality).
Ai fini del calcolo del contributo vengono considerate ammissibili le spese per: Maestranze, Prestazioni effettuate da professionisti del settore, Noleggio di beni, Spese ricettive alberghiere per le maestranze e le figure professionali.
Ai fini della loro ammissibilità le spese devono essere sostenute esclusivamente dal beneficiario ed essere sostenute e pagate dal giorno successivo alla presentazione della domanda di sostegno.
Tipologia agevolazioni
Gli aiuti di cui al presente bando sono concessi come contributi a fondo perduto erogati in forma di regime di aiuti in esenzione, configurabili come percentuale delle spese di produzione sostenute nel territorio regionale.
Il contributo è determinato:
− in ragione di una percentuale del 30% della spesa ammessa a contributo, tra un minimo di 200.000 euro ed un massimo di 300.000 euro, nel caso di interventi afferenti alla tipologia A “lungometraggi di finzione, serialità (finzione, documentaria, docufiction) e animazione”;
− in ragione di una percentuale del 60% della spesa ammessa a contributo, tra un minimo di 20.000 euro ed un massimo di 50.000 euro, nel caso di interventi afferenti alla tipologia B “doc, short e XR”.
Tipologia istruttoria
Le agevolazioni di cui al presente Bando sono concesse sulla base di procedura valutativa con procedimento a graduatoria. La valutazione dei progetti è effettuata sulla base dei criteri di selezione riportati nell’art. 11 comma 5 del Bando.