Ad ottobre 2022 è stata istituita presso il MCC – Fondo di Garanzia la sezione speciale dedicata al comparto del Turismo per finanziare investimenti in questo settore. In deroga alle Disposizioni Operative ordinarie, la garanzia verrà concessa SENZA l’applicazione del modello di valutazione. Questo vuol dire che non viene svolta alcuna analisi economico, finanziaria e patrimoniale. I dati relativi al modulo economico finanziario e andamentale dovranno comunque essere inseriti nel portale al momento della richiesta di garanzia.

Beneficiari

Si considerano soggetti beneficiari quelli che svolgono una delle attività ricomprese nell’elenco dei codici ATECO 2007 presenti nell’allegato 1 dell’Accordo per l’adozione della politica di investimento presente sul sito del Fondo di garanzia per le PMI scaricabile qui.

Interventi ammissibili

Le operazioni ammissibili sono:

  • interventi di riqualificazione energetica e innovazione digitale. In caso di verifiche documentali da parte del Fondo l’impresa dovrà dimostrare la riqualificazione energetica con la trasmissione della copia dell’Attestazione di prestazione energetica (APE), ex ante ed ex post, rilasciata da soggetto abilitato o sistemi di rendicontazione da remoto;
  • operazioni finanziarie di liquidità e investimento;
  • operazioni finanziarie finalizzate a consolidare/rinegoziare operazioni su stessa banca non già garantite da MCC, purché sia riconosciuta una liquidità aggiuntiva almeno pari al 25% del debito accordato e un vantaggio in termini di tasso o durata.

Tipologia agevolazioni

Garanzie reali, assicurative e bancarie su operazioni di investimento immobiliare: l’Intermediario finanziario potrà acquisire garanzie reali, assicurative e bancarie senza alcuna limitazione riferita al valore.

Misura della Garanzia diretta: 70% indipendentemente dalla finalità dell’operazione e/o dalla fascia di rating.

La garanzia è a titolo gratuito senza alcuna eccezione
È stata abrogata la commissione per mancato perfezionamento.

La garanzia è ammissibile a valere su tutti i regimi di aiuto: de minimis, 651/2014 e TCF.