DGR n. 442/ 2025

Presentazione domanda

La scadenza per la presentazione dei progetti è prevista per il 10 giugno 2025.

Destinatari

  • Lavoratori occupati presso imprese private del settore turistico operanti in unità localizzate sul territorio regionale con modalità contrattuali previste dalla normativa vigente
  • Titolari d’impresa, coadiuvanti d’impresa (amministratori e soci) 
  • Liberi professionisti e lavoratori autonomi

Obiettivi Principali del Bando

Il Bando ha stanziato €2.000.000 a sostegno dello sviluppo delle competenze degli imprenditori, dei manager e dei lavoratori del settore turistico per rispondere in modo efficace alle nuove esigenze del mercato, trasformando i cambiamenti in corso in opportunità di crescita. Particolare attenzione è rivolta alla transizione digitale e green, al welfare aziendale e agli strumenti che favoriscono un turismo più sostenibile e integrato con il territorio. 

Gli obiettivi specifici sono: 

  • promuovere la realizzazione di interventi innovativi capaci di generare effetti positivi sull’economia del settore turistico regionale; 
  • sostenere la transizione digitale e verde delle imprese, attraverso il potenziamento delle competenze dei lavoratori del settore turismo; 
  • incentivare l’adozione di pratiche di innovazione sostenibile e contribuire alla trasformazione verso un modello di turismo più intelligente, inclusivo e sostenibile.

Tematiche dei Progetti Formativi

I progetti dovranno essere finalizzati allo sviluppo e al potenziamento delle competenze degli imprenditori, delle figure manageriali e dei lavoratori operanti nel settore turistico, con l’obiettivo di rafforzare le capacità di gestione, valorizzazione e sviluppo del capitale umano all’interno delle organizzazioni.

Ciò implica, ad esempio:

  • l’adozione di strategie volte alla riorganizzazione del lavoro, anche attraverso l’integrazione di tecnologie innovative (come l’intelligenza artificiale) e lo scambio di buone pratiche, al fine di rendere il lavoro più efficiente e attrattivo; 
  • l’ottimizzazione dei processi di reclutamento, per individuare e attrarre i talenti più idonei, e dei processi di gestione aziendale, per incrementare il coinvolgimento, la produttività e la fidelizzazione dei dipendenti; 
  • la definizione e l’implementazione di piani di welfare aziendale, con particolare attenzione al miglioramento del work-life balance e al benessere complessivo dei lavoratori.  

Parallelamente alla gestione e allo sviluppo del capitale umano, le competenze specifiche da sviluppare sono relative ai prodotti e ai servizi turistici offerti, con particolare riferimento ai seguenti ambiti strategici: 

  • accessibilità e fruibilità: per garantire a tutti, indipendentemente dalle proprie abilità, pari opportunità di accesso e godimento dell’offerta turistica; 
  • transizione verde: per favorire uno sviluppo turistico più sostenibile, responsabile e attento alla tutela dell’ambiente; 
  • transizione digitale: con particolare attenzione alla comunicazione online, ai sistemi gestionali, all’integrazione con il DMS regionale e all’utilizzo di strumenti di misurazione delle performance.

Possono essere costituiti piccoli gruppi di lavoro (3-4 persone) nella massima flessibilità. 

Termini per la Conclusione dei progetti

I progetti devono concludersi entro 12 mesi dall’approvazione dei percorsi formativi.

Agevolazione

I corsi sono totalmente gratuiti senza alcun onere.